Il vino umbro si presenta al mercato danese grazie all’appuntamento con “A Glass of Italy”, organizzato dalla società italiana Enora e dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca nella giornata del 31 ottobre prossimo nella capitale Copenaghen.
“È la prima volta che Umbria Top Wines si affaccia al mercato del Nord Europa -ha spiegato Massimo Sepiacci, Presidente di Umbria Top Wines- e abbiamo scelto di farlo con un evento che è sia b2b che b2c. Il mercato danese del vino è un mercato recente ma particolarmente interessante per i nostri produttori -ha proseguito- perchè è dinamico, e il vino made in Italy è molto apprezzato, soprattutto i rossi. I consumatori danesi sono attenti alla qualità e curiosi di conoscere vini e territori e da questo punto di vista l’Umbria ha molto da raccontare.”
Una sfida interessante, dunque, per i produttori umbri, visto che, oggi, sul mercato danese le regioni più note, quando si parla di vino, sono la Puglia, la Toscana, il Piemonte e il Veneto. A seguire, la stessa Umbria, la Sicilia, l’Abruzzo, le Marche, il Friuli e la Calabria. A testimonianza dell’interesse del mercato danese per l’export di vino italiano, nel 2020 l’Italia è risultata il principale partner commerciale con 38,5 milioni di litri (-2%/2019) ed un giro di affari di oltre 159 milioni di dollari (+3%/2019), prima di Spagna e Francia. Nel 2021 i volumi di vendita del vino in Danimarca sono cresciuti (+2,7%/2020) soprattutto grazie al forte incremento degli acquisti nei canali on-trade (+27,8%/2020) che hanno compensato il calo registrato dal canale off-trade (-1,0%/2020) (Dati: Confcooperative Internazionalizzazione, 2022)
A Copenaghen saranno presenti dodici cantine della regione – Berioli, Briziarelli, Castello di Magine, Cesarini Sartori, Chiorri, Tenuta Il botto, Le Cimate, Madrevite, Tenuta di Saragano, Tili Vini, Villa Bucheer e Casale Villa Chiara- che saranno protagoniste di una apposita masterclass per professionisti, condotta dalla sommelier danese Nana Wad, e di una sessione di degustazione anch’essa riservata a importatori, distributori, giornalisti e influencer. Nel pomeriggio del 31 ottobre, quindi, vi sarà spazio per i banchi di assaggio dedicati ai consumatori finali, con la formula del walk around tasting.